DETAILS, FICTION AND CALUNNIA REATO

Details, Fiction and calunnia reato

Details, Fiction and calunnia reato

Blog Article

La pena edittale prevista dal codice penale for every il reato di calunnia è quella della reclusione compresa tra un minimo di thanks anni e un massimo di sei anni.

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for each distinguere le thanks various ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Questi possono essere infatti puniti se il reato di diffamazione è avvenuto perché hanno colpevolmente omesso di esercitare il dovuto controllo sui contenuti del periodico. Lo stesso può valere in determinati casi anche for every l’editore o per lo stampatore, se si tratta di stampa non periodica.

Clicca qui for each chiedere una consulenza: sei stato diffamato oppure temi una querela for every diffamazione? Siamo qui for every aiutarti

I paesi variano dalla Sud The united states all’Africa. Non mancano prigionieri stranieri anche in altri paesi come la Venezuela e la Colombia. E poi ancora Senegal, Congo, Ghana e Nigeria. for every la maggior parte di queste persone detenute l’accusa è di traffico di droga. Statistiche fatte hanno verificato che le persone fermate e detenute in altri paesi nel mondo vanno fino oltre ai tremila.

Si tratta, quindi, di stabilire quale sia il limite tra condotta diffamatoria ed esercizio del diritto di cronaca, diritto quest’ultimo che esimerebbe l’autore da qualsiasi responsabilità.

Cosa significa ciò? Vuol dire che il diritto di critica non sfocia nella diffamazione se rispetta i criteri, sopra indicati, della pertinenza (cioè della rilevanza pubblica) e della continenza, non essendo necessario, invece, quello della verità, posto che il diritto di critica si poggia sempre su un’interpretazione soggettiva che il critico fa di un dato fatto.

Il reato di calunnia trova la propria disciplina nell'articolo 368 del codice penale e si configura qualora un soggetto, per mezzo di denuncia, querela, richiesta o istanza (dirette all'autorità giudiziaria, advertisement altra autorità che abbia l'obbligo di riferirne a quella o alla Corte penale internazionale) incolpi di un reato una persona di cui conosce l'innocenza o simuli a carico di quest'ultima le tracce di un reato. 

La ragione sta nel diverso effetto che questo tipo di offesa ha sulla considerazione che gli altri membri della società hanno della persona offesa. L’attribuzione di un fatto determinato aumenta la credibilità della diffamazione e può contribuire a dipingere in modo ancor più negativo la persona offesa.

Se l’offesa è stata perpetrata online, è consigliabile segnalarla anche alla polizia postale e comunicare con il titolare del sito web o del social media marketing platform interessato.

Secondo alcuni autori e determinata giurisprudenza, il reato di calunnia si deve considerare un reato plurioffensivo, perché l’oggetto della tutela apprestata dall’articolo 368 del codice penale dovrebbe essere ravvisato anche nella libertà dell’innocente accusato e nel suo onore.

Il falso incolpato non deve essere l'agente stesso, nel qual caso si ricadrebbe nella diversa fattispecie di traffici di droga autocalunnia.

calunnia materiale, se le tracce di reato sono condition simulate. Le tracce non devono riguardare un reato realmente accaduto, e possono consistere sia in segni o indizi materiali, sia in segni sulla persona del denunciante o su altri.

Questo potrebbe pensare chi si trovasse sottoposto a un giudizio per diffamazione, qualora le sue affermazioni corrispondessero effettivamente a verità. Tuttavia, la verità del fatto, di for every sé, non esclude il reato di diffamazione.

Report this page